The Mars Generation - LICEO TOMMASO STIGLIANI

The Mars Generation

“The Mars Generation”

A conclusione di un interessante e coinvolgente percorso inter/pluri disciplinare sviluppato nelle ultime settimane da docenti di Inglese, Storia, Filosofia, Fisica, Musica, in particolare nelle classi del Liceo Musicale, grazie anche al supporto di Marney Kline, assistente Fulbright di lingua inglese presso il nostro liceo, un gruppo di studenti dal primo al quinto anno, accompagnati dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Rosanna Papapietro, dalle Prof.sse Brunella Buonsanti e Bruna Spagnuolo, dal prof. Nicola Stifano (presente con alcuni studenti dell’indirizzo delle Scienze Umane) e dai proff. Rocco Lacanfora e Giovanni Di Napoli, hanno assistito alla prima nazionale del
docu-film NETFLIX “The Mars Generation”.
La proiezione in lingua originale è stata organizzata dal Consolato americano di Napoli, in collaborazione con la Fondazione Matera 2019 e il nostro Liceo “Tommaso Stigliani”. Molto positivo l’interesse, la partecipazione alle varie attività disciplinari propedeutiche alla proiezione del docu-film, e il riscontro fra i giovani studenti dell’istituto, in particolare in alcune delle classi che usufruiscono della presenza della lettrice madrelingua Fulbright. Di seguito, la recensione sulla visione del film, ad opera di una giovane studentessa del nostro liceo Musicale.
Nel tardo pomeriggio del 15 maggio 2019 si è tenuto a Matera, più precisamente all’interno del cinema “Il Piccolo”, un evento riguardante la visione del film, prossimamente su Netflix, “The Mars Generation”, un coinvolgente documentario che racconta la preparazione di un gruppo di adolescenti americani accomunati dalla passione per lo spazio e dall'obiettivo di entrare, in un
eventuale futuro, nell'equipaggiamento della NASA.
Il protagonista del film è soprattutto il pianeta Marte, ancora avvolto nella sua atmosfera misteriosa in quanto sono presenti numerose ipotesi riguardo la vita che potrebbe esserci su esso. La speranza più profonda comune in tutti i componenti della NASA è proprio quella di sbarcare su Marte, come fece nel 1969 Neil Armstrong, e di scoprire la verità sul Pianeta rosso. Marte viene ormai visto come una possibile salvezza per il genere umano dato che di questo passo la vita sulla Terra sarà impossibile. Dopo la visione del documentario sono state poste delle domande da parte di alcuni studenti del liceo Tommaso Stigliani al regista Michael Barnett che, gentilmente, ha puntualizzato alcuni concetti.
Sono da ringraziare la Fondazione Matera 2019 e il Consolato americano di Napoli che hanno patrocinato questa splendida attività e anche l'Orchestra di fiati e percussioni del liceo musicale Tommaso Stigliani che ha brillantemente eseguito i due inni, italiano e americano, immergendo i presenti in un'atmosfera galattica.

Ilenia Pia Calabrese, classe II Q, liceo Musicale

Prof.ssa Brunella Buonsanti