MOBILITA' STUDENTI - LICEO TOMMASO STIGLIANI

MOBILITA' STUDENTI

Il nostro Istituto considera la mobilità studentesca internazionale, con periodi variabili di studio all’estero, un’esperienza dall’alto valore educativo e formativo che coinvolge risorse cognitive, affettive e relazionali in grado di sviluppare nuove competenze, capacità trasversali e nuovi atteggiamenti.
Stage linguistico:Cannes Settembre 2018
Un gruppo di 20 alunni del Liceo linguistico "Tommaso Stigliani" di Matera accompagnati dalle docenti di Francese Esposito e Giacalone hanno effettuato uno stage linguistico di una settimana dal 1/09 al 09/09 a Cannes, sulla Costa Azzurra.
Sono partiti da Matera con FlixBus e dopo 20 ore sono arrivati a destinazione...
I ragazzi sono stati accolti dalle loro rispettive famiglie ospitanti all'arrivo a Cannes.
Il programma della settimana si è svolto in questa maniera: corsi di Francese la mattina con docenti madrelingua e visite culturali il pomeriggio con i docenti accompagnatori.
In aggiunta a queste attività, c'è stato un piccolo bonus costituito da 2 serate a sorpresa: una serata "crêpes" e una serata "cinema".
I ragazzi sono rimasti molto soddisfatti di questo stage perché sono riusciti a migliorare la loro conoscenza della lingua francese sia nello scritto con i corsi sia all'orale grazie alle interazioni con le famiglie ospitanti e con gli abitanti del luogo.
Le visite pomeridiane hanno permesso di aprire le loro menti ad un'altra cultura... attraverso l'arte, la geografia, la storia e la gastronomia!
Una bella esperienza da rifare!

Matera-Trieste:due capitali a confronto 2019
Le classi 3I e 3L del corso linguistico del Liceo T. Stigliani di Matera(Capitale Europea della Cultura 2019) e le classi 3C e 3H
del Liceo Oberdan di Trieste(Capitale Europea della Scienza 2020),sono state impegnate in uno scambio culturale sotto la guida delle docenti Sabino,Lazetera,Esposito e Paolicelli e dei docenti Ravagnan e Nait di Trieste.
In entrambi i momenti i veri protagonisti sono stati gli studenti che sono andati alla scoperta delle due città e dei posti limitrofi
con uno spiccato spirito di curiosità ed interesse. La scoperta storica,culturale ed artistica della due diverse realtà ha permesso loro di accettare e valorizzare le differenze esistenti superando i propri pregiudizi e rinforzando lo spirito di aggregazione,riuscendo ad instaurare rapporti di mutuo rispetto ed amicizia.
Un ruolo fondamentale è stato svolto dalle famiglie ospitanti che hanno fatto sentire gli studenti ospiti parte delle famiglie stesse.
Un ringraziamento speciale va alle Proff. Maria Grazia Guadagno e Maria Pina Rizzi per il loro prezioso e proficuo contributo e supporto nella preparazione storico- culturale degli alunni che con disinvoltura hanno assunto il ruolo di eccellenti guide riuscendo a catturare e tenere viva l’attenzione dei loro coetanei nei vari tour della città.

Stage linguistico a Dublino 2018
Nel mese di Settembre le classi III C, III B, III  I ,IV I  hanno partecipato ad uno stage linguistico di una settimana a Dublino, Irlanda.Gli studenti hanno frequentato un corso di lingua inglese presso il CES Centre of English Studies di Dublino e sono stati ospitati in famiglia.
L’attività è stata coordinata dai docenti di lingua inglese Prof.ssa  Lucia Lazetera,prof.ssa Giulia Pizziferri e il prof. Nicola Stifano.

Stage linguistico in Spagna: Murcia, Cartagine e Granada. Classi 3H,4H e 4G
Stage linguistico -Alhambra
Le alunne della classe 3^H, al rientro dallo stage linguistico effettuato a Murcia a novembre dell’a.s. 2017/2018, hanno realizzato un Power point sull’Alhambra in lingua inglese che hanno presentato in occasione dell’Open Day come attività di orientamento in entrata.
Docente: Bolettieri Maria G.

Stage linguistico - Oxford
Nel mese di ottobre 2017 gli  studenti delle classi III G, III I e V H hanno partecipato ad uno stage linguistico di una settimana nella città di Oxford, Inghilterra accompagnati dai docenti Lazetera Lucia, Pizziferri Giulia e Stifano Nicola.
Gli studenti hanno frequentato un corso di lingua inglese presso la  Oxford International of English e sono stati ospitati in famiglia in modo da sviluppare  conoscenze  e sensibilità interculturali e consapevolezza della realtà inglese.