CIC - LICEO TOMMASO STIGLIANI

CIC

Centro di Informazione e Consulenza

Il CIC - Centro di Informazione e Consulenza-  istituto con DPR 309/90 nelle Scuole Secondarie di II Grado e regolamentato con successive circolari del Ministero della Pubblica Istruzione, si occupa della promozione del  ben-essere scolastico e personale, attraverso il sostegno psico-educativo all’adolescente nel suo percorso di crescita. Opera sul singolo e sui contesti di appartenenza (gruppo classe, Istituto, famiglia, comunità).
Il CIC promuove  iniziative volte alla salvaguardia della salute psico-fisica,   alla prevenzione del disagio adolescenziale e dell’abbandono scolastico.

Opera nell’Istituto  attraverso :
- l’ attivazione di uno sportello di ascolto
- incontri tematici
- realizzazione di  laboratori

Lo Sportello d'ascolto
Lo Sportello d'ascolto è uno spazio in cui, nel totale rispetto della riservatezza e dell’anonimato, i ragazzi possono esprimere  i propri vissuti, le eventuali difficoltà incontrate nel mondo della scuola, della famiglia, e nei rapporti interpersonali. Punta a rinforzare la motivazione allo studio e la fiducia in se stessi. Ha una  finalità di sostegno nella crescita  e supporto  di  tipo informativo e orientativo.
Lo  sportello è rivolto principalmente agli studenti, ma offrirà un’opportunità di  scambio e sostegno anche a  quelle   famiglie che, se vorranno, potranno trovare ascolto e supporto.
Gruppo di lavoro : Prof.ssa M.Grieco;  Prof. ssa P Rizzi ; Prof.ssa Buonsanti; Prof.ssa A. De Nora

Gli incontri tematici
Gli incontri tematici, tenuti  da personale esperto (medici, nutrizionisti) durante le ore di Assemblea di classe  e indirizzati alle classi  che ne fanno richiesta, offrono  informazioni  in merito a una o più delle seguenti aree di educazione alla salute:
- Informazioni di natura ginecologica e sessuale finalizzate anche alla prevenzione  delle malattie sessualmente trasmesse.
- prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare, con l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi ai temi delle corrette abitudini alimentari e sui rischi di un' alimentazione scorretta.

I  laboratori
I  laboratori, attivati in co-progettazione con  esperti del  Ser.D  di Matera,  presentano le seguenti finalità:
- prevenzione  dell'uso e abuso di sostanze psicoattive e della dipendenza dal gioco d'azzardo con l'obiettivo di favorire, nei ragazzi, l'assunzione di atteggiamenti responsabili e consapevoli verso la propria persona e promuovere in loro stili di vita sani, liberi e consapevoli.
- migliorare il benessere e la salute degli adolescenti facendo crescere le abilità di vita, prima tra tutte quella riguardante la gestione delle emozioni.

Docente referente
                                                                                                                            Prof.ssa Maria Grieco