CIC - LICEO TOMMASO STIGLIANI

CIC

Centro di Informazione e Consulenza

Il Centro di Informazione e Consulenza (CIC) nasce dalla necessità di essere a fianco agli studenti anche per problemi diversi da quelli esplicitamente legati al rendimento scolastico. Si occupa della promozione del ben-essere scolastico e personale, attraverso l’ascolto e il sostegno educativo dell’adolescente nel suo percorso di crescita.
Il CIC promuove iniziative volte alla salvaguardia della salute psico-fisica, alla prevenzione del disagio adolescenziale e dell’abbandono scolastico.

Opera nell’Istituto attraverso:

- l’attivazione di uno sportello di ascolto
- realizzazione di laboratori

Lo Sportello d'ascolto
Lo Sportello d'ascolto è uno spazio in cui, nel totale rispetto della riservatezza e dell’anonimato, i ragazzi possono esprimere i propri vissuti, le eventuali difficoltà incontrate nel mondo della scuola e nei rapporti interpersonali. Punta a rinforzare la motivazione allo studio e la fiducia in se stessi.
Ha una finalità di sostegno educativo teso ad attivare personali strategie di problem solving e supporto di tipo informativo e orientativo.
Lo sportello è rivolto principalmente agli studenti, ma offrirà un’opportunità di confronto e sostegno anche a quelle   famiglie che, se vorranno, potranno trovare ascolto.
Gruppo di lavoro; Prof.ssa M.Grieco;  Prof. ssa P Rizzi ; Prof.ssa Buonsanti;

I laboratori
I laboratori, attivati in co-progettazione con esperti del Ser.D di Matera, presentano le seguenti finalità:
- prevenzione dell'uso e abuso di sostanze psicoattive con l'obiettivo di favorire, nei ragazzi, l'assunzione di
atteggiamenti responsabili e stili di vita sani, liberi e consapevoli.
- promuovere maggiore consapevolezza del proprio stile di vita in relazione ai rischi per la salute e l’incolumità personale.
- migliorare il benessere e la salute degli adolescenti facendo crescere le abilità di vita, prima tra tutte quella riguardante la gestione delle emozioni.

Docente referente
                                                                                                                            Prof.ssa Maria Grieco